16 Ottobre 2019

7 semplici consigli per aiutare il nostro pianeta

Ogni giorno si può fare di più per inquinare meno.

Per tutelare l’ambiente e non sprecare risorse, bastano piccole azioni quotidiane da parte di ognuno di noi. Vediamole insieme.

1. Privilegia gli spostamenti con i mezzi pubblicila bicicletta e a piedi. Rispettare l’ambiente e la biodiversità significa anche prendere l’aereo il meno possibile: in fase di decollo viene consumata una quantità enorme di carburante. 

2. Riduci drasticamente il consumo di acqua potabile. L’acqua è fondamentale per tutti gli ecosistemi. Quando ti lavi i denti, ad esempio, chiudi il rubinetto e fai lo stesso mentre ti insaponi sotto la doccia. 

3. Scegli i tessuti naturali ed evita indumenti, tappeti o altri tessili che debbano essere lavati a secco, cioè con percloroetilene o tetracloretilene, solventi altamente tossici. Purtroppo, anche se dovrebbe essere smaltito in sistemi a circuito chiuso, ne sono state trovate tracce anche nelle falde e nei fiumi.


4. Riduci il consumo di carta e cartone per proteggere le foreste. Quando stampi un documento con tante pagine, scegli la funzione fronte-retro. E cerca di usare carta riciclata o con marchio FSC o PEFC. 

5. Tieni sotto controllo la temperatura in casa. Nelle stagioni più fredde, 20 gradi sono più che sufficienti. In questo modo abbasserai le emissioni di inquinanti nell’atmosfera.

6. Consuma, se possibile, cibo locale e di stagione, e opta per alimenti che abbiano pochi imballaggi. Se puoi, privilegia i prodotti biologici. 

7. Usa detersivi e cosmetici biologici ed ecologici, imballati in modo sostenibile.


Fonte: Consumatori, maggio 2019

CONDIVIDI con: