11 Dicembre 2019

7 piante che fioriscono col freddo

Il tuo balcone o giardino può colorarsi anche in questa stagione.

L’inverno è ormai alle porte, ma ci sono alcune varietà di piante che abbelliscono balconi, terrazzi e giardini con i loro fiori anche quando le temperature sono rigide.

Per te, che sei un amante del verde anche in questa stagione, abbiamo quindi selezionato 7 specie che, oltre a essere decorative e vivaci, sono particolarmente resistenti al freddo.

1. Ciclamino  Ideale per la coltivazione in vaso durante l’inverno, soprattutto se si scelgono le varietà più rustiche. Abbellisce il tuo balcone con fioriture sgargianti ormai disponibili in moltissime tonalità che vanno dal bianco al viola fino al rosso vivo. È il re dei fiori invernali.

2. Erica  Cespugliosa e sempreverde, facile da coltivare e dalla caratteristica fioritura esuberante (rosa o bianca) anche nel periodo invernale, è adatta a colorare sia il giardino sia il terrazzo per tutto l’anno.

3. Lavandula (o Lavanda) – Essendo molto resistente, ha la caratteristica di adattarsi anche a inverni molto rigidi. La si può piantare direttamente nel terreno, purché intorno vi sia abbastanza spazio da permetterle di crescere e allargarsi. Regala una fioritura ricchissima (soprattutto se esposta in pieno sole) ed è spesso impiegata per formare siepi decorative.

4. Iberis (o Iberide Una sempreverde caratterizzata da fiori bianchi candidi. Molto robusta e durevole, preferisce le posizioni soleggiate. I suoi fiorellini sbocciano in autunno e in inverno, ma raggiungono l’apice della bellezza in primavera.

5. Bucaneve – Resiste alle temperature più rigide, anche sotto zero, senza venir danneggiato. Inizia a fiorire già da gennaio, prolungandosi fino a metà marzo. Noto anche come Stella del mattino per la sua fioritura precoce rispetto a qualsiasi altro esemplare stagionale, il suo fiore è a campanula formato da tre delicati petali di color bianco latte.

6. Viola del pensiero (o Pansè In inverno dà moltissime soddisfazioni e senza molti sforzi. Resistente al gelo, puoi coltivarla sul terrazzo di casa posizionando i vasi in pieno sole. E per tutto l’inverno potrai godere dei suoi fiori variopinti.

7. Rosa di Natale (o Elleboro) – Tra tutte le piante finora descritte, questa è quella che più sembra apprezzare il gelo. È spettacolare perché fiorisce in pieno inverno e i suoi baccelli, che contengono i semi della pianta, possono essere molto decorativi.

CONDIVIDI con: