6 suggerimenti per scattare foto di qualità con smartphone Android
Con gli smartphone di ultima generazione si possono scattare fotografie mozzafiato. Ma come si fa a ottenere il massimo rendimento da una fotocamera Android?
Ecco alcuni consigli:
1. Pulire le lenti della fotocamera
Quest’estate prima di mettervi in viaggio e immortalare paesaggi, assicuratevi di aver pulito la lente della fotocamera.
Per una corretta pulizia potete utilizzare un panno morbido, senza l’aggiunta di acqua e liquidi che potrebbero danneggiare la fotocamera.
2. Sfruttare la luce naturale
Probabilmente uno dei “trucchi” più utilizzati dai fotografi professionisti è quello di utilizzare la luce a proprio favore.
Cercate dunque di scattare sfruttando la luce naturale e scegliete se fotografare la zona in ombra o quella più luminosa.
3. Impostate la sensibilità ISO
Per aumentare la luminosità dell’immagine, settate manualmente la sensibilità ISO: potete impostarla a 100 in presenza di molta luce, a 200 se il cielo è coperto e a 400 al tramonto.
L’importante è non alzare troppo i livelli di ISO in condizioni di scarsa luce perché si corre il rischio di ottenere immagini troppo sgranate.
4. Stabilite il bilanciamento del bianco
Un altro parametro che incide sulla qualità della fotografia è sicuramente il bilanciamento del bianco: impostate manualmente il valore “day” se state scattando di giorno e con sole, mentre “cloudy” in presenza di nuvole e poca luce.
5. Assicuratevi una buona messa a fuoco
La messa a fuoco è molto importante per evitare soggetti sfocati: prendetevi il giusto tempo per mettere bene a fuoco l’oggetto da fotografare. Se volete spostare l’attenzione su un soggetto presente sullo sfondo, basta fare un tap sullo schermo e il focus verrà cambiato.
6. Utilizzate la regola dei terzi
La regola dei terzi può avvantaggiarvi per inquadrare meglio il soggetto in uno dei quattro punti d’intersezione: potete attivare l’opzione griglia nelle impostazioni del vostro dispositivo.
Ora che avete letto i nostri consigli, non vi resta che allenarvi con il vostro smartphone per scattare meravigliose fotografie durante le vacanze estive!